Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine contenuto sul CCNL ICT

La valorizzazione delle professionalità nel CCNL ICT

Il CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT, sottoscritto da Cifa e Confsal il 21 luglio 2021, prende forma dall’idea di supportare i lavoratori nello sviluppo di una maggiore autonomia e flessibilità professionale.

Ciò è necessario per affrontare vantaggiosamente la trasformazione in atto nel mondo del lavoro, nonché quelle legate ai modelli organizzativi aziendali.

Si auspica, dunque, il superamento dei principi di massima specializzazione riguardo a una sola mansione, che rischiano di limitare lo sviluppo delle potenzialità inespresse del lavoratore. Al contrario, se il lavoratore ottiene una visione più ampia dell’organizzazione in cui opera, può meglio comprendere l’impatto che la sua azione soggettiva ha sulle attività d'impresa, nonché il funzionamento generale della stessa impresa.

A tal fine, nel CCNL del settore ICT, Cifa e Confsal hanno dedicato un’intera sezione allo sviluppo delle professionalità dei lavoratori attraverso, in particolare, iniziative di Job Rotation.

Le Parti ritengono, infatti, che la diversificazione professionale, l'allargamento delle competenze e la valorizzazione delle potenzialità inespresse siano leve fondamentali per favorire processi di innovazione nelle imprese.

Come la letteratura scientifica dimostra, la Job Rotation è in grado di aumentare i livelli motivazionali dei dipendenti e di incidere positivamente sullo sviluppo di nuove competenze, sia che si tratti di allargamento (Enlargement) che di arricchimento (Enrichment) dei compiti.

La datoriale Cifa e il sindacato Confsal prevedono, in particolare, che le iniziative di Job Rotation vengano attivate, oltre che all’interno dei Regimi di Onboarding e Re-employment (artt. 40 e 41 del CCNL), anche per i dipendenti già in forza presso l’azienda e:

  • ricollocati, seguendo specifici percorsi di crescita;
  • appartenenti a determinate aree aziendali scelte dall’azienda sulla base delle strategie e del modello di business da essa adottati; e/o
  • che facciano esplicita richiesta di partecipare temporaneamente ad attività e incarichi definiti a livello aziendale per lo sviluppo dei piani di rotazione.

Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter