Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine contenuto sul CCNL ICT

Lo scatto di competenza nel CCNL ICT

Contrattare anche la crescita professionale e non solo la retribuzione: è quanto è previsto all’interno del nuovo CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT di Cifa e Confsal, grazie all’istituto dello scatto di competenza, previsto in sostituzione dello scatto di anzianità.

Non è una novità all'interno del modello contrattuale Cifa-Confsal, ma ne viene conferma l’efficacia strategica, nell'ottica di valorizzare la formazione come motore dell’innovazione.

Lo scatto di competenza consiste, infatti, in un aumento pari all'1,5% della retribuzione a cui il lavoratore ha diritto a livello triennale, con l’acquisizione di almeno una nuova competenza tecnica, digitale e trasversale, comprovata tramite apposita certificazione.

L’acquisizione delle competenze potrà essere dimostrata avvalendosi del modello di certificazione contrattuale di Cifa e Confsal: un innovativo sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze, creato ex novo appositamente per le finalità contrattuali.

Il meccanismo dello scatto di competenza ha un evidente pregio: permette sistemi di progressione economica in cui il differenziale retributivo tra lavoratori è rappresentato dal diverso grado di conoscenze e competenze da loro possedute. La progressione economica viene cioè legata alle competenze possedute, incentivando a investire nella propria formazione, eludendo la rapida obsolescenza delle conoscenze e prevenendo il tanto temuto skill shortage. Il vantaggio è dunque duplice: lo scatto di competenza innesca un circolo positivo tra crescita aziendale e crescita professionale e riconosce la formazione come strategia di sviluppo per l'impresa.

 Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter