Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine contenuto sul CCNL ICT

Introdotto il Premio di Performance con il CCNL ICT

Valorizzare il contributo che ogni singolo individuo, attraverso la propria azione, può apportare al raggiungimento di finalità e obiettivi aziendali: questo deve essere uno degli elementi fondanti delle strutture organizzative moderne.

Per tale motivo la confederazione datoriale Cifa e il sindacato Confsal hanno introdotto il Premio di Performance nel neo nato CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT.

Il Premio si caratterizza come un incentivo alla qualità della prestazione lavorativa, al riconoscimento dei meriti, nonché alla valorizzazione delle competenze e dei risultati soggettivi e collettivi.

L’obiettivo delle Parti Sociali è quello di promuovere un approccio al lavoro più autonomo e responsabile, introducendo un modello di gestione per obiettivi, che permetta di organizzare il lavoro sulla base di risultati da raggiungere in tempi programmati. A tal fine, i datori di lavoro dovranno individuare obiettivi puntuali e misurabili, che consentano un monitoraggio periodico dei risultati della prestazione lavorativa.

In sede di contrattazione aziendale o individuale l’azienda potrà, quindi, prevedere appositi premi di performance, da corrispondere al lavoratore al raggiungimento di determinati obiettivi specifici, a cui devono essere associati indicatori di risultato (outcome), indicatori di prodotto (output) e indicatori di impatto (impact).

Con l’obiettivo di incentivare la creazione di gruppi di lavoro, le Parti prevedono anche la possibilità di annettere al Premio di Performance un Premio di Team.

Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter