Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

INCONTRA AL FESTIVAL DEL LAVORO 2022

Anche quest’anno il Centro Studi InContra parteciperà al Festival del Lavoro, che si svolgerà, per la sua 13^ edizione, dal 23 al 25 giugno 2022 presso il Palazzo della Cultura e dei congressi sito in Bologna, con un programma ricco di eventi.

Transizioni: lavoro, economia e società” è il titolo del festival, organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, durante il quale si analizzeranno tutte le trasformazioni destinate ad impattare sulla vita dei lavoratori. 

In particolare si affronteranno i temi strettamente connessi all’emergenza socio-sanitaria per la pandemia da Covid-19 e gli effetti delle transizioni nel mondo del lavoro, dell’economia e della società verso un modello economico, produttivo e lavorativo ancora da definire che coinvolgerà la vita di tutti i lavoratori.

Il presidente del Centro Studi InContra, Salvatore Vigorini, interverrà, in particolare, in due tavole rotonde organizzate dal Fondo Interprofessionale Fonarcom.

Giovedì 23 giugno, dalle ore 16:30/17:30 → “La contrattazione di qualità è Rappresentatività” (Aula 2 - OPPORTUNITA’) nel corso del quale si analizzerà l’ “alternativo” modello di relazioni industriali proposto da Cifa e Confsal e capace di esprimere una contrattazione collettiva di “qualità" che pone al centro la persona, rafforza le tutele contrattuali e retributive dei lavoratori poggiando le proprie basi su una moderna e strutturata bilateralità. All’evento interverranno Cesare Damiano già Ministro del Lavoro – Componente CdA Inail, la Prof.ssa Maria Donata Gottardi - Università degli Studi di Verona, Bruno Giordano - Capo Ispettorato Nazionale del Lavoro, On. Tiziana Nisini – Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali e Andrea Cafà – Presidente di CIFA e Fonarcom. L’evento sarà moderato da Salvatore Vigorini – Consulente del Lavoro – Presidente del Centro Studi InContra.

Venerdì 24 aprile, ore 10:00/11:00 → “La “Terza Via” della contrattazione collettiva anche per gli studi professionali – Il CCNL Studi Professionali di Cifa e Confsal” (Aula 2 - OPPORTUNITA’) nel corso del quale sarà presentato il modello contrattuale di qualità per gli Studi Professionali proposto da Cifa e Confsal e finalizzato a sostenere le trasformazioni organizzative all’interno degli studi. All’evento parteciperanno Andrea Cafà – Presidente di CIFA e Fonarcom, Cristina Fiorini – Consulente del Lavoro, Maria Giovannone – Università degli Studi Roma Tre, Romina Mura – Presidente Commissione Lavoro Camera del Deputati, Walter Rizzotto – Camera del Deputati e Salvatore Vigorini - Presidente del Centro Studi InContra.

Per partecipare vai alla pagina del Festival del lavoro.

Vi aspettiamo numerosi!

festival del lavoro

Iscriviti alla nostra newsletter