Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine contenuto sul CCNL ICT

Il CCNL ICT introduce il "Preavviso Attivo"

L’incertezza che determina oggi il mercato del lavoro, a seguito del susseguirsi di crisi economiche e dell’introduzione di elementi di grande complessità, rende quanto mai necessario rafforzare le politiche attive per il lavoro.

È un fattore a cui Cifa e Confsal puntano fortemente, ritenendo che un importante ruolo possa essere giocato dalle parti sociali e dalle aziende.

A tal fine, le hanno introdotto all’interno del CCNL ICT per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT, sottoscritto il 21 luglio, l’istituto del “Preavviso Attivo”. 

Tale istituto coincide al periodo del preavviso di licenziamento e prevede che, nell’ipotesi di esuberi conseguenti a una contrazione dell’attività produttiva, l’azienda si attivi direttamente nel supportare il lavoratore nella ricerca di una nuova occupazione. Ciò si traduce nel coinvolgimento del lavoratore in specifiche azioni, finalizzate alla sua riqualificazione e ricollocazione.

Tali azioni saranno supportate dal sistema bilaterale costituito dalle parti sociali firmatarie del CCNL e, in particolare, dall’Ente Bilaterale Epar che si attiverà direttamente per promuovere il ricollocamento del dipendente. In particolare, tenendo conto delle mansioni svolte dal lavoratore in uscita e delle sue competenze, Epar dialogherà con le aziende aderenti, analizzando le loro necessità in termini di personale, al fine di agevolare la ricollocazione del lavoratore.

Se la verifica avrà esito positivo, il lavoratore interessato potrà fruire di appositi permessi per partecipare a colloqui di lavoro e/o per frequentare corsi di formazione, apprendimento e istruzione, nell’ambito di un percorso di riqualificazione. Tali percorsi potranno essere sostenuti anche tramite i finanziamenti del Fondo Interprofessionale FonARCom.

A partire dall’azienda e dal sistema bilaterale si costruirà così una rete attorno alla persona, in una prospettiva solidaristica tra le parti del rapporto di lavoro, che favorirà il suo reinserimento lavorativo, eludendo il rischio di disoccupazione.

Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter