Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine copertina CCNL ICT

Il lavoro del Tavolo Tecnico e la classificazione del personale ICT

La classificazione del personale del nuovo contratto collettivo per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT rappresenta un grande passo in avanti per le parti sociali Cifa e Confsal.

Difatti, la definizione di tale classificazione è stata resa possibile grazie al lavoro svolto negli ultimi anni con il diretto contributo di esperti HR e del settore, provenienti dalle realtà aziendali target.

In questo percorso, il Centro Studi InContra ha dato il suo contributo scientifico, a partire da un’analisi sistematica della letteratura accademica e manageriale e delle fonti giuridiche di riferimento nazionali e internazionali, per poi realizzare il primo esempio nazionale di mappatura organizzativa del settore, sulla base dell’European e-Competence Framework(e-CF).

L’e-CF, componente chiave della Digital Agenda della Commissione Europea, è lo standard europeo che copre l'intero spettro delle attività manageriali e tecniche ICT: fornisce una descrizione dettagliata delle competenze richieste e agite nel settore, include la rappresentazione dei compiti (job description), i profili di ruolo professionali (role profiles), la definizione delle competenze con i relativi livelli di proficiency e la corretta esposizione dei KPI.

Partendo dai profili descritti dall’e-CF, i ricercatori di InContra hanno condotto delle interviste agli esperti, per la validazione dei contenuti dei singoli profili professionali e dei relativi livelli di competenza. Nel dettaglio – e coerentemente con le indicazioni europee – ciascun intervistato è stato chiamato a esprimere, con un punteggio da 1 (minimo) a 5 (massimo), il livello di proficiency di ciascuna e-competence attribuita ai profili professionali ICT, nonché a eliminare e/o aggiungere delle competenze (tratte dall’elenco del framework) laddove lo ritenessero opportuno.

A seguito delle interviste, i profili professionali e i relativi livelli di competenza sono stati riesaminati grazie alla costituzione di un Tavolo Tecnico di Confronto Nazionale delle aziende e dei professionisti del settore ICT. Inoltre, in questa fase sono state individuate ulteriori figure professionali.

L’impegno e il tempo investiti in questo progetto hanno condotto alla realizzazione di una corposa e accurata classificazione del personale, basata su una gestione per competenze, che è andata ad arricchire il CCNL per i dipendenti del settore ICT.

La classificazione è composta dalle schede di ruolo realizzate nell’ambito del Tavolo Tecnico, per quanto concerne le figure professionali specifiche del settore ICT, o tratte dall’Atlante del Lavoro e delle Qualificazione dell’Inapp, per quanto riguarda le figure trasversali a diversi settori (come, ad esempio, l’addetto alla gestione delle risorse umane o il responsabile marketing).

Tali schede forniscono il dettaglio delle conoscenze, competenze e relative abilità, ma anche, nel caso dei profili ICT, ulteriori informazioni, come una descrizione sintetica del profilo e il livello di proficiency delle e-competences. La classificazione è inoltre strutturata per categorie professionali, che identificano e raggruppano i vari profili professionali in modo da delineare il regime giuridico ed economico cui è sottoposto il prestatore d’opera nell’ambito del rapporto di lavoro.

In definitiva, tale sistema classificatorio è in linea con l’obiettivo di offrire un adeguato riconoscimento alle nuove figure professionali emergenti nel settore ICT. Inoltre, le schede di ruolo si rivelano di facile lettura e fruizione e rappresentano così uno strumento di grande utilità, a partire dai processi di selezione, fino ad arrivare alla pianificazione delle attività formative e di aggiornamento.

Per un approfondimento più dettagliato della metodologia adottata e dei risultati ottenuti all’interno del lavoro svolto dal Tavolo Tecnico di Confronto Nazionale con professionisti e aziende del settore, è possibile consultare e scaricare i report completi dell’indagine, registrandosi gratuitamente all'Area Riservata del nostro sito.

Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter